giovedì 27 novembre 2008

biowashball....

allora a tutti voi che mi seguite nelle mie evoluzioni eco e non (ovvero v&r,che credo anche essere gli unici sporadici visitatori del mio diario...ma infin dei conti..pochi ma buoni...vabbè)ecco ilbreve resoconto della biopalla, attenzione biopalla non bioballa,perchè devo dire che ne sono molto contenta. ho fatto tutte le prove colorati 30°,bianchi 50° e perfino tuta meccanico 50°..risultato:colori perfetti, alcuni aloni di macchie rimaste suibiachi sono le stesse che sarebbero rimaste senza un po' di sapone di marsiglia "sfregato" come "pretrattamento"anche con i detervisi normali...e per le tute del gino, che sono venute benissimo, ho messo 1/5 deldetersivo abituale,percui...posso dirmi assai soddisfatta considerando che le lavavo a 90° con un bel misurino e mezzo di detersivo. resoconto fatto! mo mangio e vado a prendere il gigio. basci basci

mercoledì 26 novembre 2008

lunedì 24 novembre 2008

diderot dixit

"se un misantropo si fosse proposto di fare l'infelicità del genere umano, che avrebbe potuto inventare di meglio che la credenza in un essere incomprensibile, sul quale gli uomini non avrebbero potuto mai mettersi d'accordo e al quale avrebbero attribuito maggior importanza che alla loro stessa vita?"

sabato 15 novembre 2008

popper dixit

"la democrazia consiste nel mettere sotto controllo il potere politico. è questa la sua caratteristica essenziele. non ci dovrebbe essere nessun potere politico incontrollato in una democrazia. ora, è accaduto che questa televisione sia diventata un potere politico colossale, potenzialmente si potrebbe dire anche il più importante di tutti, come se fosse dio stesso che parla. essa è diventa un potere troppo grande per la democrazia. nessuna democrazia può sopravvivere se non si mette fine all'abuso di questo potere. "

martedì 28 ottobre 2008

facebook

ecco,pian pianino arrivo a vedere un poco di luce tra le mie impressioni su facebook. io lo so,so che non conosco la via di mezzo,so che sono drastica e so che dovrei saper prendere le misure,so che vivo molto isolata,so che sono affetta da sindrome premestruale...ma...il coso..ovvero facebook..mi sta sembrando una sorta di raccolta di figurine...celo celo manca!..mi arrivano richieste di amicizia da gente con cui non ho mai parlato se non una volta o due...e quand'anche siano persone della mia vita teatrale passata..tutto rimane lì..si ferma lì..ed anch'io mi ritrovo a fare la stessa cosa. non c'è un reale interesse. ovvio,non con tutte,per quanto riguarda le persone a cui tieni è solo un mezzo come un altro,come un blog,per sapere dell'altro,per dire "ci sono e leggo di te,ti ascolto"...mah..sicuro,dovrei prenderla più alla leggera e non pensare che vince chi a più friends per cui tutto fa brodo...anche se in giornate cupe come oggi non riesco proprio a farne a meno. bk

mercoledì 22 ottobre 2008

cosimo argentina

...non so se qualcuno ha ascoltato lo storyville della scorsa settimana a fahrenheit..c'era "interno meridionale" di cosimo argentina...bellissimo. raccontava episodi della sua vita passando attraverso le canzoni che ascoltava...bello come lo faceva,come lo diceva e come la musica fosse un contrappunto perfetto con le parole...non ho resistito,l'ho trovato su facebook e gli ho mandato un messaggio per dirgli grazie...........mi ha risposto!!!!!!!!!!!!!!!! che meraviglia..sono contenta...ecco,volevo dire questo,sono contenta, perchè se dovessi raccontare la mia vita lo farei allo stesso modo,con note e videoclip,perchè un gesto piccolo e gratuito può stupirti e farti felice...anche se sei una mamma nella lontana campagna romagnola o uno scrittore nella grigia periferia milanese.

venerdì 17 ottobre 2008

giovedì 16 ottobre 2008

favola cinese

dopo una lunga e coraggiosa vita,un valoroso samurai giunse nell'aldilà e fu destinato al paradiso. essendo molto curioso chiese di poter dare prima un'occhiata anche all'inferno. un angelo lo accontantò. si trovò in un vastissimo salone che aveva al centro una tavola imbandita con piatti colmi di pietanze succulente e di golosità. ma i commensali, che sedevano tutt'intorno, erano smunti, pallidi, scheletriti da far pietà. "com'è possibile?" chiese il samurai alla sua guida. "ci sono bastoncini per mangiare, soloiche sono lunghe più di un metro e devono essere rigorosamente impugnati all'estremità. solo così possono portarsi il cibo alla bocca." il coraggioso samurai rabbrividì, era terribile vedere quei poveretti che, per quanti sforzi facessero, non riuscivano a mettersi neppure una briciola sotto ai denti. non volle vedere altro e chiese di andare subito in paradiso. qui lo attendeva una sorpresa. il paradiso era un salone identico all'inferno! dentro l'immenso salone c'era un'infinita tavolata di gente seduta daventi ad un'identica sfilata di piatti deliziosi. non solo, i commensali avevano gli stessi bastoncini lunghi più di un metro, da impugnare all'estremità per portarsi il cibo alla bocca. c'era una sola differenza: qui la gente a tavola era allegra, ben pasciuta,gioiosa. "ma come è possibile?" chiese stupito il samurai. l'angelo sorrise: "all'inferno ognuno si affanna ad afferrare il cibo e portarlo alla propria bocca, perchè così si sono sempre comportati nella loro vita. qui,al contrario, ognuno prende il cibo con i bastoncini e poi si preoccupa di imboccare il proprio vicino." paradiso ed inferno sono nelle tue mani. oggi.

sabato 11 ottobre 2008

illuminazioni serali....di sabato

...e alla fine scopri che ciò che è difficile e stretto non è il teatro o la vita in campagna...è l'accettare quel famoso 80% di noia...quel 70% di incomunicabilità...quel 75% di solitudine...quel 40% in meno di tensione glutei e che la prima persona per cui è un dovere depilare le gambe sei tu.

giovedì 9 ottobre 2008

5 novembre 1984

....il mio compagno di classe frank malosti mi ha regato il mio primo 45 giri: madonna "into the groove"...ed ho deciso..avrei voluto essere così...vestire così...i rosari erano quelli che mi regalava mia nonna e le altre pie sorelle del nonno...colorati,di plastica ed alcuni si illuminavano al buio...i braccialetti neri costavano troppo,li facevo con del filo elettrico del mio babbo...il rossetto rosso si rubava alla upim di sondrio...ed invece che applicarmi sull'abbecedario passavo i pomeriggi a cantare you must be my lucky star con le barbie...almeno ho imparato l'inglese.....perchè scrivo questo non so,ma guardando mtv gold ho rivisto il video di into the groovee si è aperto un mondo.....

sabato 4 ottobre 2008

la rabbia p.p.p.

cosa è successo nel mondo, dopo la guerra e il dopo guerra? la normalità. già, la normalità. nello stato di normalità non ci si guarda intorno: tutto, intorno, si presenta come normale, privo dell'eccitazione e dell'emozione degli anni di emergenza. l'uomo tende ad addormentarsi nella propria normalità, si dimentica di riflettersi, perde l'abitudine di giudicarsi, non sa più chiedersi chi è.

no tripp for cats....

mah..di ritorno dalla mitica sagra del vino di cotignol beach...l'invito del gruppo mamme cotignolesi coetanee...prima il dubbio era "sono io,io e la mia puzza sotto il naso di una vita diversa...io che odio le scarpe con 7 centimetri di punta...io che non sopporto bambini vestiti da damerini...io che odio parlare di pannoloni (prima) di stock house per marmocchi (ora)...io che devo devo sempre trovare qualcosa di diverso e finisco sempre per chiedermi la mitica frase ma che cosa ho a che fare io o coloro che io rappresento..." ma..adesso mi chiedo... perchè fare inutili processi...dopo tutto...echeminchiamenefuttammia!

giovedì 2 ottobre 2008

de profundis

l'amore non è una passione, l'amore non è un'emozione. l'amore è una comprensione profonda del fatto che in qualche modo l'altro ti completa. qualcuno ti rende un cerchio perfetto. .........sarà

mercoledì 24 settembre 2008

...altra cosa che vorrei fare..

campagna contro l' "assolutamente si".
basta!basta!basta! anche un'ignorantona come me non ne può più! .....non c'è più scampo, si sente anche a radio3!
lasciatelo alle ficscion burine di mediaset e rai!....plis!

tutto quello che vorrei fare adesso!


giovedì 4 settembre 2008

casalinghitudine...


è vero,lo ammetto,non ho resistito alla tentazione di fare i peperoncini ripieni sott'olio.........ma li ho preparati con le mie manine ascoltando i berliner ensamble su radio 3 per festeggiare la prima serata di allenamento-calcio del ginoprecisino!.....sono abbastanza casaling scic?!

dieghito e serjginio


nello sfondo si vede anche la mitica finestrella di vetro cemento (che io odio e detesto) causa di tanti dissapori.....ho vinto io...verrà eliminata!!!!!

lunedì 1 settembre 2008

leggendo pasolini

il consumismo è una forma assolutamente nuova,rivoluzionaria del capitalismo,perchè ha dentro di sè elementi nuovi che lo rivoluzionano:la produzione di beni superflui in scala enorme e quindi la scoperta della funzione edonistica.la scoperta della funzione edonistica fa si che questo capitalismo nuovo,questo nuovo assetto sociale,non voglia più avere poveri, ma voglia avere benestanti che possano consumare,vuole avere dei bravi consumatori,non bravi cittadini.

Nessun deserto sarà mai più deserto di una casa,di una piazza,di una strada dove si vive millenovecento settanta anni dopo Cristo.
Qui è la solitudine.
Gomito a gomito col vicino,vestito nei tuoi stessi grandi magazzini,cliente dei tuoi stessi negozi,lettore dei tuoi stessi giornali,spettatore della tua stessa televisione, è il silenzio.

mercoledì 20 agosto 2008

dalle letture gatteiane...sam savage

"penso sempre che ogni cosa durerà in eterno,ma non è mai così. in realtà,niente esiste per più di un istante,tranne ciò che custodiamo nella memoria. cerco sempre di conservare dentro di me ogni momento-preferirei morire piuttosto che dimenticare. eppure,allo stesso tempo, non vedevo l'ora di andare a san francisco,di lasciarmi tutto alle spalle. così è la vita-non c'è modo di capirne il senso."

lunedì 11 agosto 2008

impressioni da gatteo...

chili e chili di carne, giovane e vecchia, che si agita in battigia sulle gloriose note di gatto amico gatto amico........ed è subito karaoke.

sabato 2 agosto 2008

venerdì 1 agosto 2008

è arrivato!

certo che gironzolare nelle viuzze della città,infilarsi per qualche mezz'ora in una libreria in tutta pace,scorrere le copertine,scegliere un libro,aprirlo e leggiucchiarne un po' è un vero piacere. da queste parti è un lusso che raramente ci si può concedere,farsi 30 kilometri e avere un pomeriggio a disposizione...non è cosa facile. allora,ecco un altro piacere. ordino il libro su internet e aspetto di veder arrivare il mitico furgoncino giallo! che gioiosa regressione! si torna a quando aspettavo la letterina dell'amica del cuore, quelle di barbie dei fidanzatini,la lavagna dei kellogs ovvero l'unica raccolta punti con regalo che mia mamma abbia mai fatto,che bello! oggi è arrivato il mio new livre goliarda sapienza, l'arte della gioia. speriamo bene!

mercoledì 30 luglio 2008

un dubbio

come mai tutte le amiche che sono venute a trovarmi e sono state un po' di tempo con me e il gino, non tornano più? perchè? per quale arcano motivo?

la furia di brontolginoprecisino

dunque,un diario è un diario,giusto. quindi deve contenere tutto,contenere anche nel senso psicanalitico del termine....percui....posso anche sfogarmi su il ginoprecisino,no? o meglio chiamarlo brontolo o furio o iracondo o la duse della bassa romagna o più semplicemente stronzo. i bambini sono bambini giusto? se sono stanchi e gnolosi sta a noi adulti non urlare, perchè da adulti capiamo o ci sforziamo di capire che peggioreremmo solo la situazione....bene,ho osato dire di stare calmo....apriti cielo e sipario...e menomale che la teatrante dei due ero io! mah..... la voglia di fare la valigetta di cartone e tanta e le parole, anche se dette sotto adrenalina, hanno comunque un peso. ma che vada a fare un squaz ad pugnet come si dice in questo deserto al sangiovese!
bene,devo dire che sto meglio. se non avessi questo spazio le uniche persone con cui avrei potuto parlare sono il gigio e la mia vicina di anni 84....non è proprio il caso.

le mie piccole soddisfazioni


ginoprecisino e muà


giovanna allevi




dunque....cerca su internet come coltivare le patate,dove trovarle,fatti mandare catalogo dalla francia,scegli quelle bio (perchè bio è bio),lotta, sempre rispettando natura ovvero facendoti un gran deretanum,contro la fatidica gramigna, aspetta...aspetta...bagna e immagina come saranno le tue mitiche e particolari e soprattutto francesi patate biologiche......così!

si comincia...

va bene,mi convinco, do retta ad una vecchia amica e apro un blog.....sarà sicuramente terapeutico, se non altro un allenamento al dialogo (con chi non si sà,ma non importa) che da queste parti scarseggia. thank god internet exists!